IL Progetto
I partners lavorano alle componenti industriali della filiera, l’organismo di ricerca esegue prove sperimentali e certificherà i risultati.
- Hysytech sviluppa un sistema di raffinazione del biogas e di liquefazione del biometano per agricoltura. E’ prevista la realizzazione di una stazione di compressione del biometano per rifornire mezzi agricoli e la progettazione di un serbatoio criogenico da trattori agricoli per impiego di biometano liquido, alternativo al biometano compresso.
- FPT Industrial ha progettato e costruisce un motore 4 cilindri a biometano da 55kW, per movimentare due tipi di trattori specializzati: un cingolato per impiego in vigna e un gommato per settori come zootecnia o frutticultura.
- STC progetta l’integrazione dei motori e dei sistemi di stoccaggio/alimentazione del combustibile sui trattori partendo da macchine disponibili equipaggiate con motori Diesel tradizionali.
- Dimsport con il supporto di Ecomotive Solution installa il motore e i sistemi combustibile sui trattori prototipali.
- TORINOCREA ENGINEERING realizza le modifiche di carrozzeria sui prototipi.
- CNR-STEMS certifica sperimentalmente le prestazioni dei trattori e i risultati del progetto: la sperimentazione dei trattori a biometano avverrà negli impianti di Candiolo (TO) e nei vigneti del centro sperimentale di Vezzolano (AT) di CNR-STEMS.